logo piccolo

logo piccolo


Gruppo Folkloristico Manghîn e Manghina

Gruppo Folkloristico
Manghîn e Manghina

Via 25 Aprile 64b
28066 Galliate (NO)

tel. 0321 806220

cell. 3403928702

E.mail: info@manghinemanghina.it

Sito internet: www.manghinemanghina.it

Gruppo Folkloristico
Manghîn e Manghina

Via 25 Aprile 64b
28066 Galliate (NO)

tel. 0321 806220

cell. 3403928702

fax: 02 58583217

E.mail: info@manghinemanghina.it

Sito internet: www.manghinemanghina.it

Storia e Programma

Nel 1971, con il nome di due simpatici personaggi del luogo, è sorto a Galliate il Gruppo Folkloristico “Manghin e Manghina”: Domenico e Domenica, in Italiano.

Sono costoro contadini di un tempo che, nella loro pur scarsa istruzione, eccellono in arguzia e scaltrezza, doti della buona gente vissuta quando tutto era più genuino.

Il costume del Gruppo è l’abito indossato dai popolani galliatesi dell’ottocento nei giorni di festa.

Il Gruppo s’esibisce in sfilate, su palchi o in piazze e propone un programma di musiche, canti e danze originali della Bassa Novarese, del Piemonte e d’altre regioni.
Il suo repertorio comprende alcune scenette, prevede la partecipazione del pubblico in più occasioni e può durare fino a due ore o ridursi ad una simpatica “entrata” di circostanza.

I testi e le danze s’ispirano a caratteristici prodotti locali, a lavori di una volta, a momenti d’allegria, a racconti di trovate geniali di popolani galliatesi e di strane storie tramandate.
Il repertorio canoro comprende brani dialettali galliatesi e canti popolari piemontesi.
Il Gruppo presenta durante lo spettacolo gli antichi mestieri di una volta quali: “Il Mulita”, “La Tessitrice”, “Il Boscaiolo” “La Contadinella” ed “Il Carrettiere” che guidava gli animali da tiro con gli schiocchi della sua frusta.
Gli strumenti usati sono la fisarmonica, il clarinetto, la tromba, il basso tuba e la frusta di legno.

Il Gruppo composto da circa 30 elementi può fornire il proprio impianto d’amplificazione per un buon ascolto anche all’aperto e, all’occorrenza, potenziare con due fari da mille watt l’illuminazione dell’area dello spettacolo.

Il Gruppo nel Mondo

Il Gruppo Folkloristico Manghin e Manghina ha rappresentato l’Italia a manifestazioni internazionali in Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Polonia, Finlandia, Russia, Slovacchia, Romania, Repubblica Ceca, Messico e Argentina.

La settimana centrale del mese di Giugno negli anni dispari, a Galliate e in alcuni comuni vicini organizza l’International Folk con la partecipazione di gruppi da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni si potrà consultare il sito internet: www.manghinemanghina.it